Il suicidio della pace by Il suicidio della pace (2025)

Il suicidio della pace by Il suicidio della pace (2025)

autore:Il suicidio della pace (2025)
La lingua: eng
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2025-03-07T00:00:00+00:00


6.1 L’attacco all’America dell’11 settembre 2001 e l’invenzione della “guerra globale al terrore”

Ripartiamo allora dall’11 settembre. La prima cosa che il governo americano si ritrovò a fare sin dalle ore immediatamente successive all’attacco fu procurare uno schema interpretativo a ciò che era appena avvenuto (e, quindi, avrebbe potuto anche ripetersi). Il che richiedeva di rispondere ad almeno tre quesiti basilari: quale era stata la natura dell’attacco? Contro che cosa era stato diretto? E, soprattutto, chi doveva essere considerato il responsabile e, quindi, il nuovo nemico?

Contrariamente a ciò che potrebbe sembrare, il primo quesito era tutt’altro che astratto. Come apparve chiaro sin dal primo momento, l’attacco si prestava a essere definito o, semplicemente, come un terribile “atto criminale” o come un vero e proprio “atto di guerra”. Con conseguenze decisive sia sul terreno giuridico sia su quello politico-strategico.1 La definizione di atto criminale avrebbe suggerito, implicitamente o esplicitamente, una visione restrittiva non soltanto dell’evento in sé, ma anche delle sue conseguenze. “È rassicurante”, scrisse Eliot Cohen, “avere dei ‘fuorilegge’ come antagonisti […]. Il linguaggio implica una restrizione confortevole delle minacce che subiamo e, quindi, anche delle risposte che dobbiamo prendere in considerazione.”2 Totalmente diverse sarebbero state – come nei fatti furono – le implicazioni della definizione di “atto di guerra”. Oltre a indicare l’incomparabilità dell’attacco dell’11 settembre rispetto a tutti gli atti terroristici del passato, questa definizione avrebbe imposto per così dire una completa ridefinizione della natura del contesto internazionale. La decisione dell’amministrazione Bush di rappresentare l’attacco terroristico come una “nuova Pearl Harbor” ebbe precisamente questo significato. L’11 settembre non avrebbe dovuto essere considerato una semplice cesura all’interno del dopo Guerra fredda, bensì come il suo atto (catastrofico) di conclusione. Da questo momento in poi, la pace del decennio precedente avrebbe lasciato posto a una nuova guerra, la “guerra globale al terrore”, capace di restituire finalmente un inequivocabile principio guida alla politica estera degli Stati Uniti. “La nostra confusione è finita”, proclamò enfaticamente uno dei più noti studiosi neoconservatori americani, “perché abbiamo ricevuto un principio organizzativo di una portata simile a quello dei settant’anni che hanno preceduto la fine della Guerra fredda. […] Da questo momento in poi decideremo chi saranno i nostri amici e i nostri nemici e misureremo la bontà o la freddezza delle nostre relazioni con gli altri sulla base della loro reazione all’11 settembre e alla guerra che ci è stata dichiarata.”3

Il secondo quesito era, politicamente, ancora più sensibile. A maggior ragione perché su di esso avevano qualcosa da dire anche coloro che l’attacco, invece di subirlo, lo avevano perpetrato – e che, come tutti i terroristi della storia, erano già impegnati a “spiegarlo” e “legittimarlo” sia di fronte ai (potenziali) seguaci sia di fronte agli avversari. Guardato dalla prospettiva di Al-Qaeda, l’attacco dell’11 settembre sembrava possedere una duplice motivazione, strategica e politica. Sul primo terreno, l’attacco rispondeva a una logica scontata di “contaminazione”.4 Per la stessa ragione per la quale, come abbiamo visto, gli Stati militarmente forti erano impegnati a confinare lontano da casa l’esperienza della



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10201)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9288)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8936)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8867)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8492)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7256)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4890)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4695)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3980)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3883)
I Possessori by John Christopher(3799)
L'Entità by Frank De Felitta(3718)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3658)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3552)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3537)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3531)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3530)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3522)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3451)